OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


sabato 25 febbraio 2017

OPERE LIRICHE STRAVOLTE


Ho sempre pensato che lo spettacolo lirico fosse semplicemente completo.Vi è la musica, la trama, le scene ed i costumi oltre ovviamente agli artisti ai professori d’orchestra ed al maestro direttore d’orchestra. Orbene il canto e la musica sono vincolati ai dettami dell’autore. Quello che viene cambiato, io aggiungo in peggio, sono le ambientazioni, i costumi e la scenografia tutto questo affidato alle manie o meglio alle smanie del regista di turno, emerito sconosciuto ai più, ma grande incassatore di emolumenti che vanno a premiare le strampalate iniziative di cambiamento. Anche io potrei cimentarmi in questa novella arte. Farei recitare gli artisti tutti nudi, alcuni seduti su un water al posto di un trono, mentre le scene le farei di lenzuola che all’occorrenza alcuni operai, iscritti non so quale sindacato, ammainano entrando in scena in tuta blu!
Io ricordo una stupenda Tosca nel 1956 Renata Tebaldi –Giusepe Di Stefano – Paolo Silveri . direttore Victor De Sabata. Teatro Alla Scala. Scene e costumi stupendi. La scena del terzo atto si svolse ovviamente sugli spalti del Castel Sant Angelo. Le nuvole in cielo cambiavano forma e colore, la bandiera issata sugli spalti sventolava era così vera la scena che ebbi un brivido di freddo ed automaticamente mi alzai l bavero della giacca. Emozioni infinitamente belle! Qualche anno fa lessi di una Tosca andata in scena in Germania più o meno ambientata correttamente ma il regista del quale non ricordo il nome propose la scena di Scarpia che vuole possedere Tosca mentre canta Vissi d’arte, vissi d’amore pensando appunto di saltarle addosso da un momento all’altro credo non per verificare l’ incomprimibilità dei corpi, in un angolo non tanto nascosto procede alla masturbazione! Che scena sublime! Tosca avrebbe potuto pensare: sono salva tanto il porcello ha avuto l’esito previsto !
Ora leggo che a Roma è in arrivo Il Trovatore , dramma in quattro atti e otto quadri, ambientato in Spagna al principio del secolo XV, ed il regista un tale Alex Olle di cui ho una sua foto per me significativa.......






...ambienta l’opera nella prima guerra mondiale con soldati in uniforme elmetti e soprattutto kalashnikov che addirittura sparano! Come sarà possibile in questa ordalia della guerra sentir cantare Di quella pira ! o  Ah l’amore è un dardo…… probabilmente  lo si cambierà in Ah l’amore è un proiettile!





Insomma una vera aberrazione. Un'altra volta sentii di una Tosca in camicia bruna. Angelotti che scappa da Castel Sant Angelo viene indicato nell’opera come il console della spenta repubblica romana. Come lo si inquadra nelle vesti di un feldmaresciallo o inseguito da lui? Insomma pur di incassare soldi se mai con una donazione riconoscente ad alcuni si stravolge il senso delle opere stesse. Chiudo ricordando una Madama Butterfly ambientata in un postribolo. Teniamo ben presente che il librettista delle opere descrive nei minimi particolari ambientazione, sceneggiatura. Descrizioni cadute nel nulla , anzi nelle fauci dei….creativi !

Nessun commento:

Posta un commento