OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


sabato 3 ottobre 2015

Dopo tanto tempo di silenzio ecco con una tre ricette concatenate che mi son piaciute molto.

Si tratta di:

LONZA DI MAIALE CON PATATE AL FORNO, ed una salsina con cipolle, prugne secche e mirtilli.


LONZA DI MAIALE.

INGREDIENTI: LONZA DI MAIALE: 1 KGR – PANCETTA FRESCA:4 FETTE PIUTTOSTO LARGHE – VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE DA VINO RIEMPITO PER ¾ - ROSMARINO : TRE RAMETTI PIUTTOSTO GRANDI E TENERI – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA – SALE E PEPE: Q.B.

RICETTA: FACILE      TEMPO: 45 MINUTI     DOSI PER 7 PERSONE

Accendere il forno a 180 gradi e nel frattempo in una padella anti aderente versare l’olio ed un rametto di rosmarino. Portare l’olio a giusta temperatura ed aggiungere la lonza di maiale per sigillarla per bene da tutte le parti.
Togliere dal fuoco. Su un tagliere disporre una accanto all’altra le fette di pancetta fresca ( quella che non si può mangiare cruda ) e sotto di esse far passare dello spago da cucina. Mettere sulla pancetta qualche rametto di rosmarino. Deporre la lonza sulle fette di pancetta, salare e pepare da tutte le parti. Avvolgere la lonza con la pancetta e  legarla per bene in modo che aderisca alla lonza per tutto il tempo della cottura.
Mettere la lonza in una teglia da forno, aggiungere un filo di olio ed il vino. Infornare a 180 gradi per poco più di 30 minuti. Dipende dal forno statico.
A cottura ultimata spegnere il forno e lasciarvi la lonza se mai fino al giorno successivo. ( così ho fatto io, poi regolatevi come credete )
Il giorno successivo ho eliminato lo spago ed ho affettato la lonza con fette alte poco meno di ½ cm. Le ho sistemate in un recipiente e le ho irrorate con parte del sughetto che si era formato nella teglia.

PATATE AL FORNO

INGREDIENTI: PATATE: 1 KGR – ROSMARINO: DUE RAMETTI – SALE E PEPE: QB. – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA

Ho pelato le patate e le ho ridotte a tocchetti. In una padella anti aderente ho versato l’olio ed il rosmarino ed appena si è sentito il profumo ho versato le patate. Ho rimestato e saltato le patate spesso per non farle attaccare al fondo della padella. Quando hanno cominciato a prendere colore le ho tolte dal fuoco e le ho versate nella teglia nella quale avevo cotto la lonza e che conteneva ancora buona parte del sughetto rilasciato dalla lonza. Ho rimestato per bene ho regolato di sale e pepe e le ho infornate per una ventina di minuti a forno statico a 180 gradi.

SALSA CON CIPOLLE, PRUGNE SECCHE E MIRTILLI

INGREDIENTI: CIPOLLE DORATE: 1 KGR. – PRUGNE SECCHE: 200 GR. – MIRTILLI: 100 GR. SALE E PEPE : QB. -  OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA. -  VINO BIANCO SECCO: MEZZO BICCHERE DA VINO – ZUCCHERO: DUE CUCCHIAINI

RICETTA: FACILE -  TEMPO: 60 MINUTI-      DOSE PER 5 PERSONE

Affettare sottilmente le cipolle e versarle in una padella anti aderente nella quale si sarà versato l’olio evo. Cuocere a fuoco moderato rimestando spesso. Quando le cipolle avranno cominciato a prendere un bel colore nocciola, versare il vino, le prugne secche snocciolate e continuare la cottura per circa trenta minuti. Rimestare spesso e regolare di sale. Quando il vino è evaporato aggiungere  i mirtilli. Se le cipolle risulteranno leggermente amarognole aggiungere lo zucchero, rimestare per bene e togliere dal fuoco.

NOTA.
Le fettine di lonza condite col sughetto che hanno rilasciato possono essere servite accompagnate con le patate al forno e sul bordo del piatto si possono mettere un paio di cucchiai di salsa con le cipolle, prugne secche e mirtilli.


Nessun commento:

Posta un commento