OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

QUANTO E' BELLA GIOVINEZZA
CHE SI FUGGE, TUTTAVIA
CHI VUOL ESSER LIETO SIA
DI DOMAN NON V'è CERTEZZA

SEZIONE DEDICATA AL MIO DIARIO, SE VUOI CONSULTARLA CLICCA SU:

il mio diario ( PENSIERI IN LIBERTA' )

SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU

domenica 20 luglio 2014

SPEZZATINO DI VITELLONE

INGREDIENTI. MUSCOLO DI VITELLONE O MANZO:KGR 1,2 – SEDANO, CAROTA E CIPOLLA: 250 GR CAD. – FUNGHI CHAMPIGNON: 250 GR. – OLIO EVO: UN BICCHIERE SCARSO DA ACQUA – AGLIO: UNO SPICCHIO – ROSMARINO: UN PICCOLO RAMETTO – CONCENTRATO DI POMODORO: UN CUCCHIAIO – SALE E PEPE: QB. – VINO ROSSO: MEZZO BICCHIERE .

DIFFICOLTA’: FACILE   -  TEMPO: 180 MINUTI -  DOCI PER 7 / 8 PDERSONE

In una padella anti aderente versare l’olio, l’aglio ed il rametto di rosmarino ed allorquando se ne  sente il profumo aggiungere la carne ridotta in pezzetti più o meno grandi a seconda delle preferenze lasciando rosolare a fuoco moderato per una trentina di minuti o poco più. Eliminare aglio e rosmarino.
Quando la carne non rilascia più liquido, bagnarla con mezzo bicchiere di vino rosso. Nel frattempo si sarà posta al fuoco un pentolino con poca acqua debitamente salata e gli odori ridotti a pezzi più o meno grandi cuocendo il tutto a fuoco vivace come per ottenere un brodo vegetale di ridotte proporzioni.
La carne rosolata viene tolta dalla padella e riposta a parte. Nel sugo che si è formato versare gli odori con la poca acqua di cottura, regolare di sale e cuocere per quindici minuti. Frullare il tutto, aggiungere i funghi champignon e dopo una decina di minuti di cottura a fuoco moderato aggiungere la carne continuando la cottura delicatamente fin quando la carne non risulti tenera.

Il tempo di realizzazione della ricetta si stima in 180 minuti oppure anche meno se la carne diventa tenera anzi tempo.

Nessun commento:

Posta un commento