OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 28 settembre 2020

 LE PAROLE STRANIERE

Ho notato, e non da poco, che vi è un diffuso utilizzo di vocaboli stranieri a prescindere dalla necessità. Ad esempio nella lingua latina vi sono parole moderne che non potrebbero in nessun  modo trovare utilizzo e traduzione. Ad esempio la parola televisione non è traducibile in latino. Ora se non vi è una traduzione italiana di un vocabolo inglese ebbene allora si usa quest’ultimo senza far finta di essere una persona istruita e poliglotta. Recentemente ho sentito in una pubblicità televisiva la frase “ proud to be different “. Io so cosa significa, ma Nunziatina di San Giorgio a Cremano sicuramente no ed allora ha chiesto a Pasquale, suo marito: “ né Pasca significa che “ ho un prurito differente? ( absit iniura verbis )!, Scusate volevo dire: “ senza offesa “!

Parola usata ed abusata in questi tempi è quella che indica isolamento, chiusura, blocco di emergenza, Ma volete mettere come fa figo usare " lockdown ?

Altra pubblicità Eminflex. Il materasso si chiama Energy Plus. Non a molle inserite singolarmente in un sacchetto. Dormendoci sopra si trova energia, mica una semplice, ma una “PLUS”. E sempre Nunziatina interroga Pasquale quando si è infilato nel talamo nunziale: Pasca non ti senti energetico? Il Plus funziona per te oppure no? Pasca che ti addormenti? Domani scrivo ad Eminflex e voglio i soldi indietro!

Non parliamo poi di Marion ( che onestamente offre i prodotti al miglior prezzo ) che affida attualmente al solo superstite Alessandro Greco la pubblicità del materasso abbinato alla rete semovente. Alessandro Greco presenta il materasso e la rete pensando di essere in teatro a recitare il famoso “To be or not to be” di William Shakespeare Ebbene questi prodotti hanno nome e cognome; il materasso si chiama TECNOLATEX…….. frutto di anni di studio e ricerche ininterrotte e richiede l’abbinamento  non con una semplice rete, bensì con EMOTUS. Una rete matrimoniale unica e semovente in modo che azionando il facilissimo telecomando si alza sia alla testa che ai piedi. Immagino la scena da Nunziatina. Pasca, mò mi fai cadè. Voglio tenere la testa bassa e tu me la alzi,. Voglio tenere i piedi alti…..come si dice “a gravità zero” per eliminare le malattie cardiache… e tu me li abbassi. Domani vado a dormire sul divano e tanti saluti a Marion!

Una poltrona con motorino alza persona può chiamarsi solo così? No, si chiama Poltrona Relax Elettrica Global Relax Pocket Beger. Sembra un romanzo di Agatha Christie con finale a sorpresa! Insomma infiocchettando la pubblicità con nomi stranieri si vuol dare l’impressione che si tratti di prodotti internazionali ambiti e desiderati in tutto il mondo. Una volta si diceva “ PARLA COME MANGI “ Forse ci siamo dimenticati come mangiare!

Nessun commento:

Posta un commento