OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


martedì 29 maggio 2018


IL POPOLO SOVRANO? MA QUANDO MAI !!!

Le vicende politiche di questi giorni meritano da parte mia alcune considerazioni. Il Presidente della Repubblica ha raggiunto il suo scopo,  da subito perseguito, cioè di dare al paese un governo di tregua, un governo neutrale in poche parole il governo del “ presidente “. Non bastava avere il Granduca di Toscana, ora abbiamo Re Sergio I che segue nella dinastica scala Re Giorgio I e II. E dire che scegliemmo, con un po’ di brogli, la Repubblica al posto della Monarchia!!
Mattarella ha sbagliato una prima volta nell’affidare l’incarico al prof. Conte perché se avesse avuto le sue perplessità, dopo i colloqui con Di Maio e Salvini e  sapendo dell’incaponimento su Paolo Savona, avrebbe dovuto dare l’incarico ad un esponente della coalizione di centro-destra in modo che se proprio il nome di Savona fosse stato blindato, certamente gli altri esponenti della coalizione avrebbero esercitato un contrappeso diverso da quello che avrebbero offerto Lega e 5 Stelle.
Una volta dato l’incarico a Conte il Quirinale avrebbe dovuto convocare Paolo Savona – anche facendolo entrare dalla porta di servizio -  e concordare con lui il limite invalicabile dei suoi interventi presso l’Unione Europea. D’altro canto Savona non avrebbe mai potuto assumere atteggiamenti in contrasto con le direttive del Consiglio dei Ministri.!
Mattarella ha agito così per salvaguardare i risparmiatori e far sì che lo spread non toccasse valori pericolosi? Ebbene subito dopo le decisione del Presidente lo spread ha toccato il massimo di 260 punti base, ( alle ore 12,22 del 29 maggio 2018  320  ) la Borsa in forte calo - meno 2,8% -  , la Lega guadagna nei sondaggi in un solo giorno oltre il 10% e con queste proiezioni Lega e 5 Stelle avrebbero il 90% dei seggi uninominali!! Ora mi chiedo quali consiglieri ha Sergio Mattarella ?
Fior di costituzionalisti, attuali professori universitari, hanno manifestato sconcerto per le decisioni del Presidente Egli non avrebbe avuto facoltà di respingere la nomina di Savona per motivazioni politiche ; Mattarella è andato contro l’idea che il nostro sistema è un sistema parlamentare.
In poche parole Mattarella ha vietato ad una compagine, che aveva la maggioranza parlamentare, di esprimere il governo del paese adducendo alcune scuse perfino ridicole. Ho parlato, ho aspettato, ho controllato che il programma non fosse anticostituzionale, ero pronto con l’acqua santa e l’aspersorio però il nome di Savona proprio non potevo accettarlo. Avrei fatto un dispetto agli USA che mal avrebbero digerito un governo filo Putin, avrei fatto imbestialire Macron e Donna Angela che non avrebbero potuto accettare un governo “ populista “ che avrebbe dato loro filo da torcere, ai nostri “ padroni “ a coloro che ci hanno insultato attraverso gli organi di stampa, a coloro che ci considerano una colonia tedesca, che  ci hanno definiti  scrocconi e poveretti. Che altro dobbiamo aspettarci da questi amabili vicini ?
D’Alema che molti criticano a torto o a ragione, ma che nessuno disconosce il suo fiuto politico ha previsto che se Mattarella avesse agito come ha fatto Lega e 5 Stelle alle prossime elezioni avrebbero avuto l’80% dei consensi e che, aggiungo io , avrebbero riproposto a Mattarella il nome di Paolo Savona per il ministero dell’economia. Ed allora caro Presidente cosa penseresti di fare? Chiamare i carabinieri per arrestare Di Maio e Salvini? Non sarebbe stato meglio accettare ora il nome di Savona e dar vita al governo che i cittadini italiani hanno auspicato votando come hanno votato Di Maio e Salvini?
Consiglierei di cambiare l’articolo 92 della nostra Costituzione che recita: «Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri».
 Con questo più aggiornato ed in linea con i desiderata del Capo dello Stato: 
«Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri che sottopone al Presidente della Repubblica una rosa di cinque candidati per ogni  ministero. Il Presidente della Repubblica sceglie il suo ministro che giurerà insieme agli altri nelle sue mani!
Esattamente come funziona ora senza che nessuno si prenda la briga di comunicarlo al…….popolo sovrano!!




Nessun commento:

Posta un commento