OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"Le finanze pubbliche devono essere solide, il bilancio deve essere equilibrato, il debito pubblico deve essere ridotto, l'arroganza dell'amministrazione deve essere combattuta e controllata, e gli aiuti ai paesi stranieri devono essere ridotti affinché Roma non fallisca. Le persone devono ancora imparare a lavorare invece di vivere con l'assistenza pubblica. »


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA

Donne e giovinetti amanti, viva Bacco e viva Amore! Ciascun suoni, balli e canti! Arda di dolcezza il core! Non fatica, non dolore!

Due strofe dal " trionfo di bacco ed arianna" di LORENZO de' medici



IL ""MIO DIARIO"" SI E' TRASFERITO ALTROVE

SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU

lunedì 15 febbraio 2016

LE PUBBLICITA' INVITANTI.....MA


Da un po’ di tempo mia moglie ed io  per cena abbiamo  optato per una pastina in brodo vegetale, fatto da me con tutti gli ingredienti naturali e sani: cipolla, carota, sedano, pomodoro, finocchio, zucchina ed una cimetta di rosmarino. Una delizia sana e profumata oltre che di bell’aspetto.
Recentemente ho visto in televisione la pubblicità del brodo STAR, questa che vedete qui di seguito:


La bimba che osannava il brodo di pollo aveva una faccia.....di circostanza!


Bellissime verdure ottima carne abbondante ed invitante, veramente un po’ eccessiva per farne del brodo, ma melius abundare quam deficere !
Spinto dal desiderio di gustarlo, specialmente quando all’improvviso veniva a mancare il mio brodo vegetale, ho comperato un paio di  confezioni di brodo Star di manzo. L’ho provato e devo dire che non mi era sembrato cattivo, anzi risultava migliore di quello che si ottiene con i dadi da brodo di carne.
Oggi ho voluto fare un piccolissimo rifornimento della prelibatezza della Star e, spinto dalla curiosità, ho voluto controllarne la composizione. Sono rimasto sconcertato dalla percentuale dei componenti. Eccola:
ACQUA                                come se piovesse
PORRO                                 0,9%
POMODORO                       0,01%
CAROTE                               0,01%
SALE, AROMA NATURALE, ESTRATTO DI LIEVITO, ( pensavano di fare una pizza ?) CONTIENE LATTE ( erano partiti per fare un cappuccino?)
ESTRATTO DI CARNE       0,07%
CARNE DI MANZO           0,04%
COLORANTE : CARAMELLO SEMPLICE
AROMA NATURALE DI SEDANO ( ai mercati generali non ve ne era più ?)
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA. PUO’ CONTENERE TRACCE DI UOVO!!


Percentuali assolutamente risibili e per nulla collegabili alle immagini ed al messaggio pubblicitario.
Si dice che può contenere latte, forse perché hanno usato le mammelle della mucca ancora piene di latte e per quanto riguarda le tracce di uovo posso pensare che qualche gallina ci abbia rimesso le penne! Come si dice? Tutto fa brodo !
Probabilmente si tratta di un brodo omeopatico.  Samuel Hahnemann, inventore della omeopatia prevedeva la diluizione centesimale degli elementi riconducibili al paziente. Ad esempio se al paziente veniva correlato l’elemento zolfo si prendeva un grammo di zolfo e lo si immetteva in un litro di acqua. Si prelevava una goccia di questo liquido e si immetteva in un altro litro di acqua. Si prelevava  ancora un goccia di questo liquido e la si immetteva in un litro di acqua e così via fino ad arrivare alla diluizione centesimale prevista. Alla fine dello zolfo nell’ultima diluizione vi era solo il ricordo.
Così nel nostro brodo vi sono solo i ricordi degli elementi.
Credo che non mi farò mancare il mio brodo vegetale e qualche volta che desidero farne uno di carne userò 500 grammi di manzo adatto al brodo. Superlativi sono i tagli noce e scamone !


Nessun commento:

Posta un commento