OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"Le finanze pubbliche devono essere solide, il bilancio deve essere equilibrato, il debito pubblico deve essere ridotto, l'arroganza dell'amministrazione deve essere combattuta e controllata, e gli aiuti ai paesi stranieri devono essere ridotti affinché Roma non fallisca. Le persone devono ancora imparare a lavorare invece di vivere con l'assistenza pubblica. »


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA

Donne e giovinetti amanti, viva Bacco e viva Amore! Ciascun suoni, balli e canti! Arda di dolcezza il core! Non fatica, non dolore!

Due strofe dal " trionfo di bacco ed arianna" di LORENZO de' medici



IL ""MIO DIARIO"" SI E' TRASFERITO ALTROVE

SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU

sabato 4 maggio 2019

LA SATIRA CHE DEVE FAR RIDERE

Ieri sera ho visto la prima parte di Fratelli di Crozza sul canale 9 e devo dire che, pur essendo un fan del comico genovese, non mi è piaciuta per niente. Siamo alle solite ! La satira deve far ridere, si deve prendere in giro qualche personaggio pubblico sia per quello che dice che per il suo modo di porsi. Crozza prende in giro il governatore della Campania  Vincenzo De Luca giusto appunto per quello che dice e per come lo dice, prende in giro Vittorio Feltri con le sue esternazioni sopra le righe e ci fa divertire parecchio. Quando la satira, diventa invece un comizio elettorale e che suscita sentimenti di disappunto nei confronti di una formazione o pseudo formazione politica allora non vi è molto da ridere, bensì da…piangere! Ieri Crozza ha stigmatizzato lungamente i….camerati di Casa Pound, sulle loro adunate commemorative, sui saluti romani, sugli appelli conclusi con il grido di “ presente “. C’è da ridere? No, ci sarebbe da piangere! Sarebbe stato ridicolo il racconto, assistito da qualche foto, di un….camerata con i pantaloni alla zuava e stivali in pelle nera che sfilando fosse rimasto in mutande per via del suo passo romano; sarebbe stato comico raccontare sempre assistito da qualche foto di un gagliardetto bene sollevato che una folata di vento avesse poi separato dalla sua asta ecc. ecc.
Vi è poi da considerare che questi comizi elettorali possono dar vita a delle prese di posizione pro e contro che potrebbero assumere proporzioni assai diverse da quelle effettive prima del comizio !
I " camerati " di Casa Pound ad occhio e croce potrebbero essere qualche migliaio, mentre coloro che non hanno apprezzato questo modo di fare satira potrebbero essere un milioncino. Ed allora?
Se non si è d’accordo sulla performance del comico genovese implicitamente si propende per i vilipesi in profondo contrasto con le proprie idee decisamente avverse a queste nostalgie! Caro Crozza facci ridere che a farci pensare ci stanno già pensando altri !

Nessun commento:

Posta un commento