OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

domenica 17 gennaio 2016

LASAGNE VERDI CON I BROCCOLETTI

INGREDIENTI: BROCCOLETTI LESSATI: 500 GR. - BESCIAMELLA : QB. - FORMAGGIO GRANA GRATTUGIATO: 200 GR. - PROSCIUTTO CRUDO 100 GR. - MOZZARELLA: 125 GR . - ZUCCHINE: UNA MEDIO GRANDE . - OLIO DI SEMI PER LA FRITTURA: QB. - LASAGNE PRECOTTE: 250 GR: - BURRO E PAN GRATTATO: QB.

TEMPO 40 MINUTI -       DIFFICOLTA’ : FACILE -      DOSI PER 5 PERSONE      

Affettare le zucchine ricavando fettine sottili un mm e rettangolari. Deporle su di un piatto steso e salarle delicatamente in modo che caccino un pò della loro acqua.
Nel frattempo preparare la besciamella mettendo in un tegame 50 gr. di burro, 50 gr, di farina 00  ottenendo un roux ( burro e farina leggermente tostati ), aggiungere 600 ml di latte, un pizzico di noce moscata, uno di sale ed un altro di pepe ( poco ) e cuocere fin quando la besciamella sarà pronta. Ci vorranno 15  / 20 minuti. Asciugare, infarinare e friggere le zucchine e deporle su un foglio di carta da cucina per liberarle dall'olio in eccesso.
In un frullatore versare i broccoletti e metà della besciamella oltre ad una manciata di grana grattugiato. Frullare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Porre a fuoco una padella con acqua in ebollizione e scottare per due o tre minuti le lasagne. In una pirofila da forno versare un pò della salsa dei broccoletti e poi la lasagna. Coprirla con parte della salsa verde, qualche fettina di zucchina,una fettina di mozzarella, una spolverata di grana padano e ricoprire il tutto con altra lasagna. Dopo un paio di sovrapposizioni aggiungere le fette di prosciutto crudo. Continuare in tal guisa fino ad esaurimento della salsa con i broccoletti. Coprire il tutto con un altra lasagna versarvi sopra la rimanente besciamella bianca, una generosa spolverata di grana, un pò di pangrattato e qualche fiocco di burro. Infornare a forno ventilato gia a 190 gradi per circa 15 minuti, fin quando si sarà formata una deliziosa crosticina. Prima di servire lasciar riposare una ventina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento