OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 26 ottobre 2020

 GLI SPAZI INFINITI

Recentemente ho scoperto il canale 146 del digitale terrestre, quello della RAI SCUOLA che credevo fosse un canale destinato agli alunni. Ho scoperto invece un canale destinato a tutti coloro che avessero voglia di informarsi e di istruirsi su molteplici argomenti dello scibile umano. Ho seguito alcune lezioni sul “ divin poeta” Dante Alighieri, sulla fisica astronomica e sulla filosofia. Lezioni che durano una ventina di minuti e che vorrei non finissero mai tanto sono fatte bene ed interessantissime.

Una delle ultime seguite è stata quella dedicata all’astronomia.

Noi siamo abituati al “ finito “ agli spazi delimitati, ai confini che la natura o la politica ci hanno riservato o conquistati. La casa, la strada. il rione, la città, la provincia, la regione, lo stato, il continente, l’intero globo terracqueo. Superati questi limiti di spazio ci catapultiamo in una dimensione che è difficile definirla appunto dimensione.

Il nostro sistema solare con i suoi pianeti e satelliti è estremamente piccolo rispetto al tutto in cui è compreso. La mente umana vacilla pensando all’universo senza confini. Guardiamo in alto, su nel cielo e pensiamo che si possa intraprendere un viaggio immaginario che non ha mai una stazione di arrivo. Noi siamo abituati a darci mete spaziali o temporali da raggiungere e che raggiungiamo ed è molto difficile se non impossibile pensare ad un viaggio spaziale verso una destinazione irraggiungibile; si va avanti sempre ed infinitamente, un viaggio che solo il pensiero può intraprendere e che ad un certo momento si perde e si arrende.

Galassie, sistemi solari, stelle, pianeti, buchi neri sono senza dubbio affascinanti ed alcuni di essi misurabili e studiati solo per averne conoscenza, studi inutili qualora si volesse porre rimedio a gravissimi eventuali pericoli.

In tutto questo infinito la nostra terra è poco meno della punta di uno spillo ed è incredibile che gli esseri umani che brulicano come microbi possano combattersi e distruggersi senza tregua da millenni e per millenni ancora a meno che non si venga attaccati da creature extra terrestri non in vena di ospiti gentili per farci visita….se mai per venderci qualche enciclopedia!!

1 commento: