POLLO AL FORNO
INGREDIENTI: UN POLLO DA 1.300 GR. – PATATE: 1.300 GR. –
OLIO EVO: SEI O SETTE CUCCHIAI – ROSMARINO, SALVIA, AGLIO E DUE O TRE PICCOLE STRISCE DELLA BUCCIA DI UN
LIMONE: QB. – SALE E PEPE: QB. – VINO BIANCO SECCO: MEZZO BICCHIERE.
TEMPO 120. MIN. – DIFFICOLTA’: FACILE - DOSE LIBERE A SECONDA DELLA FAME!!
Questa più che una ricetta è un modo di fare il pollo al forno. Di modi ce ne sono tantissimi, ma questo è il mio appena scoperto e preferito.
Pulire per bene il pollo strofinandolo con lo scottex inumidito eliminando ovviamente anche i residui delle penne. Dividere il pollo in sei oppure otto parti.
Tritare finemente gli odori, le bucce di limone e l’aglio aggiungendo un po’ di sale grosso.
In una padella anti aderente versare l’olio e subito dopo il
trito di verdure. Dopo un paio di minuti scarsi aggiungere i pezzetti di pollo
e lasciarli soffriggere per bene a fuoco vivace. Rimestare spesso. Salare e
pepare. Aggiungere un mezzo bicchiere da vino di acqua e poco dopo sfumare col
vino bianco secco.
Raggiunta una adeguata rosolatura togliere dal fuoco e sistemare il pollo in una pirofila piuttosto capiente, irrorarlo con parte del sughetto di cottura, aggiungere un po’ di tritato che sarà stato tenuto da parte ed infornare in forno già caldo a 180 gradi ventilato. Prima di infornare. Aggiungere pochissimo vino, un filo di olio.
Pelare le patate riducendole in spicchi regolari né troppo piccoli e nemmeno troppo grandi. Nella stessa padella in cui si è cotto il pollo e nella quale ci sarà ancora parte del sughetto aggiungere un pizzico degli odori tritati e subito dopo le patate che vanno cotte a fuoco moderato, rigirate spesso e all’occorrenza bagnate con pochissima acqua.
Patate cotte al 70%,tolte dalla padella e messe sul pollo infornato. Cuocere per una ventina di minuti e quando le patate saranno rosolate, estrarre la pirofila dal forno e sovrapporre il polla alle patate. Cuocere ancora per una decina di minuti.
Aspetto, sapore odore e gusto ragguardevoli e consigliati per un test anti covid 19 che, come è risaputo, cancella gusto, odore e sapore, ragion per cui se ci si siede a mangiare questa delizia, apprezzandone tutte le caratteristiche, significa che il covid 19 è fuori portata!!!!
Questo test costa molto meno dei cosiddetti tamponi offerti a 50 o 120 euro ( come quello che ho pagato io)
Ottima privero
RispondiElimina