OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 1 giugno 2020

VIRUS SANITARIO ED ECONOMICO

Il prof. Zangrillo del San Raffaele ci ha dato la bella notizia della morte del Covid-19, forse non della sua definitiva morte ma probabilmente della sua inevitabile fine prossima, assai prossima. Credo che abbia ragione. La medicina è un insieme di statistiche e la statistica ci ricorda che gli altri terribili virus che hanno sterminato un po’ di persone si sono a loro volta estinti dopo aver fatto un’abbuffata di innocenti. Il virus non è un’idea, è un vivente assai minuscolo. I virioni – singole particelle virali – di coronavirus sono particelle sferiche con un diametro medio di circa 100 nm (0.10 micron). Le più piccole, infatti, misurano 0.06 micron e le più grandi 0.14 micron. Sono esseri viventi ed a meno che non si pensi che abbiano il dono dell’immortalità si deve convenire che presto o tardi, come tutti, se ne devono andare all’altro mondo. Ovviamente prima di andare  in pensione o al cimitero si devono approntare tutte le difese per non essere colpiti ed affondati e qui casca l’asino. Le misure di profilassi o quelle relative al contenimento dei danni devono essere emanate da esperti riconosciuti dal mondo scientifico e non dai conduttori televisivi. Se scienza e politica si incontrano all’osteria allora  come si dice in a Venezia: pezo el tacón del buso (peggio la pezza del buco)!!
L’emergenza sanitaria sicuramente sta per finire e purtroppo ci si deve preparare ad affrontare quella economica i cui prodromi sono terrificanti. Questa emergenza non si combatte con promesse di spese senza soldi, con provvedimenti estemporanei di assistenza e beneficenza, i provvedimenti devono essere sostanziosi e partire con leggi, non DPCM acronimo –Devo Proprio Capire Meglio – che permettano la sburocratizzazione profonda dell’economia. Occorre abolire o ridurre al minimo sindacale la pressione fiscale  e non rimandarla di qualche mese alla fine dei quali la situazione resta come prima. Dire alla gente, fate quello che volete, intraprendete, autocertificate le vostre azioni che saranno controllate – se necessario – a posteriori se mai inasprendo le pene per i furbetti del quartiere. L’Europa ci promette, ci dà i soldi  sempre che l’olandese volante Rutte e la sua compagnia di guitti lo consenta, ci dice e come e cosa farne, ma in nessun caso ci proibirebbe una profonda sburocratizzazione. Quindi carissimo Conte Casalino prima di andare in pensione provvedete a tanto per lo meno sarete ricordati per la sola cosa positiva che avete fatto. Ed è già tanto !

Nessun commento:

Posta un commento