OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


domenica 20 settembre 2020

 

20 SETTEMBRE………….

20 settembre 1870,l’esercito piemontese conquistava lo Stato Pontificio senza aver presentato la benché minima dichiarazione di guerra. Del resto la stessa cosa venne perpetrata contro il prosperosissimo Regno delle Due Sicilie che presto divenne indigente e privato di tutte le sue ricchezze a partire dai cospicui tesori del Banco di Napoli e del banco di Sicilia che guarda caso andarono a rifornire le esangui casse piemontesi. Del resto non ci può meravigliare di nulla; noi proveniamo dal primo orrendo crimine di Caino contro Abele!! ( non so come sia stata possibile la futura procreazione da parte di due maschietti )!!

Ma torniamo al 20 settembre 1870. Mentre la resistenza cessava a Porta Pia, la bandiera bianca fu issata lungo tutta la linea delle mura. I Generali Ferrero e Angioletti la rispettarono, invece Bixio continuò il bombardamento per circa mezz’ora». Del resto questo gentiluomo si macchiò anche della strage di Bronte ed in quella occasione per ingraziarsi gli inglesi veri artefici della cacciata dei Borboni ( altro che Garibaldi con i suoi 850 bergamaschi !) fece fucilare cinque innocenti! Mezz’ora di inutili bombardamenti, forse aveva un contratto per utilizzare la polvere da sparo fino all’ultima oncia! Papa PIO IX aveva dato ordine ai suoi zuavi di sparare in aria    al solo scopo di dimostrare alle potenze europee che si stava difendendo da una vera e propria aggressione. Poi è andata come è andata e l’Italia venne riunificata!

Altra data che mi viene alla mente è quella del 20 settembre 1958 allorquando vennero chiusi in Italia i postriboli grazie alla senatrice Merlin che intendeva, ben seguita ed appoggiata dai suoi amici di partito, sconfiggere la prostituzione. Forse la senatrice non aveva fatto mente locale che la prostituzione era, è e sarà il più antico e redditizio mestiere del mondo, violenze a parte! A Foggia – ridente cittadina della Daunia – vi era una strada, della quale non ricordo il nome, che aveva ben tre case chiuse, due delle quali molto eleganti e costose; ricordo ancora adesso i loro nomi: Pensione Marcella e Pensione Cesarina nomi che erano obliquamente incisi sulle vetrate delle porte di ingresso che avevano maniglie di ottone lunghissime e lucidissime. Un mio aneddoto: Avevo poco più di dodici anni ed incontro un mio cugino trentenne nella piazza davanti a casa mia che era per altro vicina alla strada delle suddette “case”.

-       Ciao Aldo, che fai da queste parti?

-       E lui: abito da queste parti.

In effetti non sapevo dove abitasse anche perché era appena arrivato a Foggia.

- Dove abiti?

- Lì, in fondo a destra, vi è la via tal dei tali, abito in una pensione, sulla porta è scritto “ Pensione  Marcella “

- Bene vuol dire che verrò a trovarti uno di questi giorni. Ciao.

- Ciao

Dopo un paio di settimane mi venne in mente di andare a trovare questo mio deficiente cugino. Raggiungo la Pensione Marcella e mi accorgo che di fronte ve ne era un’altra che si chiamava Pensione Cesarina. Ho pensato: questa è una strada di alberghi utili per dare ospitalità a questo deficiente di cugino appena venuto dalla Calabria.

Mi avvicino alla porta della Pensione Marcella che da fuori sembrava veramente una pensione abitativa dal momento che non vi era traffico….umano. Non vi era campanello e la porta si apriva facilmente. Entro e vedo qualche arredamento strano ed una “signora “ alla reception che mi guarda minacciosa. Chiedo di parlare con mio cugino Aldo  al che ricevo una serie di insulti urlati e presto inseguito da un inserviente con una scopa. Riesco a guadagnare l’uscita ansimando e meravigliato dell’accoglienza riservata a me ed a quel deficiente di mio cugino. Pensai che il deficiente era in arretrato con il conto della pensione tanto che la cassiera non solo si arrabbiò al solo nominare mio cugino, ma ne ebbe anche con il suo parentado. Dopo un altro po’ di tempo realizzai l’attività della “pensione” ed ebbi conferma della cretineria gratuita del mio parente. Forse fu anche per vendicare l’offesa da me ricevuta che la senatrice decise di chiudere la “Pensione Marcella “ e tutta la catena alberghiera esercente la medesima attività!

Oggi il 20 settembre è ricordato come la vigilia dell’entrata dell’autunno con i suoi colori, profumi e fresco!

1 commento:

  1. Grazie Lello,come sempre i tuoi scritti son ben argomentati e documentati ci ricordano la nostra storia,la storia del Banco di Napoli ma anche quella delle case chiuse. Io all'epoca abitavo a Salerno e ricordo perfettamente l'ultimo giorno di attività i pianti delle signore.

    RispondiElimina