OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


domenica 22 settembre 2019


POLLO AL FORNO







INGREDIENTI: UN POLLO DA 2 KG ( più o meno ).- PATATE: 2 KG. – OLIO EVO: UN BICCHIERE DA VINO – AGLIO: DUE O TRE SPICCHI – ROSMARINO: DUE O TRE RAMETTI – ALLORO: TRE O QUATTRO FOGLIE – MEZZO LIMONE E, PER CHI LE POSSIEDE, QUATTRO O CINQUE FOGLIE – VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE DA VINO
TEMPO: 3 - 4 ORE -  DIFFICOLTA’: FACILE -  DOSI: AD LIBITUM

Aneddoto: Gioacchino Rossini, noto per la sua musica e per il suo...interesse per la culinaria e, meglio ancora, per il cibo, raccontava ad un suo amico che la sera prima aveva mangiato un tacchino in due. L'interlocutore chiese chi mai fosse stato l'altro invidiato commensale ed il maestro placidamente rispose: il tacchino!!!!!!! Racconto questo per dirvi che il pollo in questione è destinato a sei persone !!!

Ci sono tanti modi di fare il pollo al forno, senza dubbio tutti interessanti e validi. Quello che sto per descrivere è il mio, particolare per il suo procedimento.
Fiammeggiare il pollo per eliminare la peluria delle piccole penne. Fare un tritato di sale grosso, aghi di rosmarino ed aglio.
Infilare nel ventre del pollo il rosmarino, il mezzo limone, l’alloro e le foglie di limone. Con uno spago da cucina legare il pollo in tutti i versi, cospargerlo con poco olio e rotolarlo su un foglio, ad esempio di carta da forno, sul quale si sarà posto il trito di rosmarino, sale ed aglio in modo che aderisca al pollo.
Deporre il pollo in una teglia da forno, versare il vino e cuocerlo lentamente a 100 gradi rivoltandolo di tanto in tanto. La cottura deve essere molto lenta. Più sarà lunga più il pollo risulterà morbido e succoso!
Pulire le patate pelandole e ridurle in rotelle di un paio di mm. di spessore, lasciandole a bagno in acqua.
Quando il pollo sarà ben cotto e rosolato alla perfezione toglierlo dal forno e deporlo momentaneamente su un piatto adeguato.
Passare il sugo che si è formato nella teglia attraverso un colino e versarlo in un'altra teglia nella quale mettere le patate,conservandone un pò per irrorare le porzioni di pollo prima di servirle. Rimestare ed infornare sempre a temperatura moderata, 120 gradi!
Rimestare di tanto in tanto con una paletta altrimenti si sfalderanno, regolare eventualmente di sale anche se penso non sia necessario.
Quando le patate saranno ben cotte e rosolate toglierle da forno e, se si sarà usata una teglia di alluminio, metterle in un recipiente di porcellana o di acciaio.
Porzionare il pollo, contornandolo con le patate e servirlo leggermente caldo!


Nessun commento:

Posta un commento