OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


martedì 15 marzo 2022

 

Aristotele: Primum vivere, deinde philosophari

Premetto che Putin è e resterà – se non morirà prima – una belva assetata di sangue innocente e che la resistenza dell’Ucraina al suo invasore è di grande valore materiale e morale, però continuo a chiedermi: ne valeva la pena pagare un prezzo così alto di vittime e disastri? Vero è anche che ““Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.” CHARLES BUKOWSKI.

Bisogna essere pragmatici e riconoscere che vivere – se così si possa poi dire – in un mare di macerie, innumerevoli vittime di ogni età, anche se quelle dei bimbi fanno raccapriccio e dolore, fabbriche distrutte, pericolo di contaminazioni atomiche e non sarebbe stato molto meglio non opporsi all’invasore e vivere in semi-libertà? Questa soluzione sarebbe stata accettata in toto dalle povere persone che hanno perso la vita e quelle che hanno perso ogni cosa!

Mi si può dire che questo è cinismo, ma controbatto che ogni guerra si affronta solo se vi sia una minima possibilità di vittoria altrimenti sulle fosse comuni ci sarà un’epigrafe: SI IMMOLARONO PER LA LIBERTA’ DEL PROPRIO PAESE, COMBATTERONO E MORIRONO DA EROI !

L’occidente non è in condizione di aiutare il popolo ucraino se non con aiuti umanitari, teme che la CINA aiuti militarmente la Russia e se la Cina si renderà conto che non si possa fare altro, potrebbe prendersi Taiwan scatenando l’ultima guerra mondiale della storia umana!

Facendo un bilancio preventivo: valeva la pena non assecondare il mostro rinviando a data da destinarsi la ripresa delle trattative per entrare nella UE? Putin non è eterno e probabilmente ha i giorni contati aggredito da qualche tumore ed il suo successore potrebbe essere molto diverso e dedito obbligatoriamente al riposizionamento della Russia nel contesto mondiale, alla  ripresa economica, al miglioramento delle condizione di vita dei suoi abitanti, alla fine delle sanzioni e così via! La storia ha bisogno dei suoi tempi, tutti i dittatori hanno avuto simili destini, basta aspettare. Anche se io sono già stanco di aspettare!

Nessun commento:

Posta un commento