OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


venerdì 30 agosto 2019


IL SIGNOR "NESSUNO" CHE DIVENTA 
IL SIGNOR "QUALCUNO"

Quindici mesi fa appare sulla scena politica italiana un avvocato sconosciuto ai più, ma bene introdotto presso coloro che si apprestavano a prendere il potere partendo dalla….portineria !
A volte appaiono personaggi assolutamente  silenziosi e defilati che, grazie a queste qualità, sembrano essere equidistanti da tutto e da tutti! Non è così!
Il signor Conte era già in pista con la sua auto in folle sospinto da mentori che lo proteggevano e lo introducevano negli ambienti importanti della società civile.
Alpa era il suo professore e mentore che lo spinse tra le braccia di Renzi che già godeva dell’assistenza tecnologica di Madonna Etruria che bene organizzava le Leopolda di renziana memoria. Una congrega di avvocati; avvocato e che avvocato era Alpa, avvocato era Conte, avvocato era la Boschi e avvocato era Bonafede che poi sarebbe diventato ministro della giustizia!
Si parte da lontano in silenzio e si procede…pancia a terra come soleva dire Tominelli. Improvvisamente si fa luce ed ecco apparire personaggi nuovi, quelli  apparentemente  presi al bar. Una volta, tanto tempo fa , i personaggi destinati a volare alto venivano reclutati nelle parrocchie se erano “ bianchi “ e rossi se erano reclutati nelle sezioni di partito o nel sindacato!
Le partenze in sordina sono indispensabili per arrivare lontano anche perché se fossero strombazzate all’inizio del percorso i….corridori verrebbero impallinati dai concorrenti. “ Homo homini lupus come diceva Plauto !!
Ho ascoltato il discorso di Conte all’uscita dalla convocazione del Presidente della Repubblica Mattarella, ha parlato di “ nuovo umanesimo “ ma che significa tale accostamento con la situazione italiana fatta di debito astronomico, di intrighi e tradimenti? Cosa diciamo al pensionato che deve sopravvivere con meno di 600 euro al mese? Stai tranquillo che arriva il nuovo umanesimo?
Ha parlato di verde e di condizioni climatiche che, a suo dire, per i giovani sono importanti e determinanti. E cosa  vorrebbe fare l’avvocato del popolo per modificare il clima nel mondo? Quando ci sarà la prossima riunione dei capi di governo a Bruxelles ripeterà che occorre fare presto prima che lo scioglimento dei ghiacciai ci sommerga? Bravo, uno che ha a cuore il bene dell'universo intero! Tutta retorica ed aria fritta!
Per ora il primo progetto di liberarsi di Salvini inviso a tutti in Europa e a metà degli italiani è andato in porto. ( Molti nemici, molto onore ). Sento biascicare giudizi negativi sulla scelta di Salvini per aver segato il ramo sul quale era appollaiato; giudizi affrettati e definitivi.
Perché invece non si pensa ad uno scenario del genere? Salvini non ne può più della guerra sotterranea della quale si sente vittima consapevole; vuole staccare la spina e chiama Zingaretti per chiedergli se è d’accordo nell’andare alle elezioni anticipate qualora lui apra la crisi di governo e lo Zingaretti dice di essere contento perché in tal guisa si libererebbe di molti deputati e senatori scelti e comandati a distanza dal Granduca di Toscana. Si dà vita alle celebrazioni e sul più bello lo Zingaretti non rispetta il patto perché non ce la fa ad imporre la strategia elle truppe renziane ( ricordate i cento parlamentari cui faceva riferimento Salvini ?) o perché il progetto subordinato di far fuori Salvini era raggiunto con la benedizione della Merckel e dei suoi soci, che, guarda caso, ora vogliono addirittura “ ricompensare “ il tradimento italiano !!!!!
Ho letto oggi un trafiletto che narra delle supposte velleità di Conte di accedere al Quirinale nel 2022 chissà con quale benedizione, forse di Padre Pio, certamente con i santi protettori dell’Europa indicati da Salvini.
Come si evince in Italia vi è una grande democrazia, tutti i Nessuno possono diventare Qualcuno, la sola differenza risiede nella velocità del cambiamento: Gigino e Giuseppe sono l’emblema di questa velocissima progressione!
Il potere inebria, come un ottimo calice di vino dà alla testa, si barcolla e si cade. E si riparte con altri sconosciuti e portaborse che protetti adeguatamente improvvisamente diventano “ Qualcuno “
In Italia siamo circa sessanta milioni di aspiranti “ qualcuno “ e presto o tardi arriverà il prossimo esegeta di se stesso a proporci un nuovo umanesimo!




1 commento:

  1. scenario davvero intrigante, staremo a vedere come finirà. cereto un vero deus ex machina il nostro, da conte a...re!

    RispondiElimina