OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 8 dicembre 2014

7 DICEMBRE 2014 - LA PRIMA ALLA SCALA CON IL FIDELIO DI BEETHOVEN


Una piccola eccezione in merito agli argomenti trattati nel mio blog. La prima al Teatro Alla Scala di Milano il giorno di Sant’Ambrogio.
Le rappresentazioni operistiche in teatro devono assolutamente rispettare tre caratteristiche fondamentali: le scene, i costumi ed il movimento degli attori sul palcoscenico. Ovviamente la musica ed i suoi interpreti a parte.
Ieri all’aprirsi del sipario mi è parso di stare in un campo Rom, mentre in prima battuta sono apparsi lo spacciatore ed il cliente per l’acquisto di una bustina di neve. I poveri ed immortali resti del Genio musicale che riposano nel Zentralfriedhof, ovvero il cimitero centrale, di Vienna, avranno sobbalzato!
Alcuni attori sventolavano drappi rossi aggrappati ai lampadari, altri si dimenavano senza sosta, mentre le note solenni dell’opera inondavano il teatro.
Ho dato uno sguardo agli orchestrali che mi sono apparsi in linea con gli abitanti dei suburbi di Quarto Oggiaro! ( senza offesa ) Gli abiti erano scuri solo per il colore, tutti diversi gli uni dagli altri, le camice di varia foggia e le cravatte tutte diverse. Alcune rosse, altre rosa, altre colorate a pois. Nemmeno se avessero raccolto gli abiti presso una sezione della Caritas. Un orchestrale aveva i jeans ed una giacca scura, nulla di più. Questo alla prima, probabilmente alla quinta replica arriveranno in pigiama e pantofole !
E’ vero che siamo sull’orlo dell’abisso, ma un po’ di decenza non guasterebbe! Cosa costava dire ai professori d’orchestra di indossare lo smoking ed una cravatta d’ordinanza? Non percepiscono una indennità “ vestiario”? Una volta mi pareva di si. Forse gli illustri musici volevano anche loro protestare?
Come bene ha detto il critico d'arte Philippe Daverio la rappresentazione di ieri era adattissima solo per la radio e non certo per il teatro stesso o per la televisione. Opera da ascoltare per radio o per vederla…..ad occhi chiusi!


Mi piacerebbe indagare  su chi ha proposto prima ed accettato poi una simile regia. La prossima volta qualche regista di avanguardia, con molte spiegazioni ambienterà una simile opera in una fogna cittadina inondando anche il teatro con appropriati effluvi giusto per rendere più reale e….moderna la scena.

In poche parole, cari melomani,statevene a casa,accendete la radio , godetevi la musica risparmiando nel contempo anche un sacco di soldi!

Nessun commento:

Posta un commento