OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 28 luglio 2025

 

IL CALIGOLA AMERICANO

 

Vuoi vedere che il “ Caligola “ TRUMP verrà chiamato “salvatore della patria”? Un bel giorno si è svegliato annunciando al mondo l’applicazione di dazi nell’ordine del 30 – 50%. Le borse crollano! Il Caligola si rimangia ogni cosa e le borse risalgono velocemente. Domanda: c’è stato qualcuno al mondo che prima aveva comprato in borsa e poche ore dopo ha venduto? Seconda domanda: è possibile valutare il risultato di tali operazioni in milioni di dollari?

Come diceva Gigi Marzullo: “ fatevi una domanda e datevi una risposta”!!

Il Caligola ha pensato come spesso pensa a se stesso!

Ora il Caligola ha ridotto le pretese: dazi al 15% e l’Europa festeggia. Cosa festeggia? L’America guadagna il 15% sulle importazioni. Molti dicono che l’aumento dell’inflazione peggiorerà l’economia americana e che probabilmente le merci che importeranno non saranno così presenti nei mercati americani. Ho fatto un semplice conteggio. Prendiamo ad esempio il parmigiano che “ ieri “ era venduto a  21 dollari al chilo ed era comperato a mani basse dagli americani. Con l’applicazione del nuovo dazio del 15% passerebbe a 24,50 dollari al chilo. Pensate che un tale aumento induca gli americani a rinunciare a tale prelibatezza? Gli italiani continuano ad esportare, gli americani continuano a comperare ed il Caligola rimpingua le casse dello stato di una bella percentuale! Negli accordi, come “ corollario “ si impone agli europei di delocalizzare in America molte industrie, a comperare il loro gas che costa quattro volte di più di quello che oggi noi  comperiamo altrove, ad acquistare sempre da Zio Sam qualche tonnellata di armi. E noi europei festeggiamo tali accordi? Noi festeggiamo una morte lenta che ha evitato una morte istantanea! Bei festeggiamenti!

Nessun commento:

Posta un commento