OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


mercoledì 16 ottobre 2024

 

SALSA ALL’ORTOLANA

INGREDIENTI:PEPERONE ROSSO CORTO: UNO MEDIO – UNA CIPOLLA ROSSA MEDIA – UNA FOGLIA ESTERNA DI UN FINOCCHIO – UNA CAROTA – DUE GAMBI DI SEDANO – UNA ZUCCHINA MEDIO PICCOLA – UNO SPICCHIO DI AGLIO – OLIO EVO: QUATTRO CUCCHIAI – POLPA DI POMODOR: UNA SCATOLA DA 400 GR. – SALE E PEPE: QB

TEMPO: 40 MIN -  DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI LIBERE

Questa ricetta completa quella dedicata alle polpette da lesso. In un frullatore versare tutte le verdure compreso l’aglio e frullarle. In una padella anti aderente versare l’olio e subito dopo tutto il frullato di verdure e cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato. Salare e pepare. Aggiungere la polpa di pomodoro e continuare la cottura per altri venti minuti fino ad ottenere una salsa bene amalgamata, ma non ristretta, dal momento che poi servirà a condire le polpette che potrebbero essere messe nel sugo che deve coprire appena appena il fondo della padella. Le polpette non devono ridiventare lesso!!

 

POLPETTE CON IL LESSO

INGREDIENTI:  ( DAL BODO ) BIANCOSTATO DI SCOTTONA: 400.GR. – ALI DI POLLO NON  SEPARATE: 400.GR. –  GRANA PADANO: 60 GR. – UOVA: DUE INTERE – SEDANO, CAROTE, POMODORI E CIPOLLE PER IL BRODO – PAN GRATTATO: 125 GR. – NOCE MOSCATA: UNA PRESINA – ROSMARINO:UNA CIMETTA -  SALE, PEPE ED OLIO DI GIRASOLE PER FRIGGERE: QB.

TEMPO: 45 MIN. ( OLTRE IL BRODO )DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI LIBERE

In questa ricetta le quantità sono approssimative, l’importante è avere tutti gli elementi a disposizione.

Dopo aver messo in acqua fredda le carni e portata ad ebollizione, schiumarla, aggiungere gli odori, salare e cuocere per due ore abbondanti dapprima a fiamma vivace e poi moderata. Mettere in un robot da cucina le carni spezzettate e tutti gli odori del brodo frullando per bene ottenendo un composto abbastanza molle. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere le uova, il formaggio grana, il pizzico di noce moscata, il sale ed il pepe e cominciare ad impastare. Aggiungere tanto pan grattato fin quando non si ottenga un composto omogeneo e compatto in modo che si possano formare delle polpette che andranno poi passate nel pan grattato a grana piccolissima. Porre al fuoco una padella per la frittura, versarvi l’olio di girasole in una misura in cui le polpette non vadano a nuotare, ma a bagnarsi e friggere a temperatura di 170 gradi per due minuti per lato. Depositare le polpette su un foglio assorbente per eliminare eventualmente l’eccesso di olio che non dovrebbe esserci. Le polpette possono essere consumate se mai condite con buccia di limone grattugiata o con una salsa speciale che posterò in seguito dopo averla provata.

lunedì 14 ottobre 2024

 

SPAGHETTI CON CICORIA

 

INGREDIENTI: CICORIA CATALOGNA:150 GR. – POMODORI SECCHI: SEI – AGLIO: UNO SPICCHIO – SCALOGNO: UNO MEDIO – OLIO EVO: CINQUE CUCCHIAI – PEPERONCINO PICCANTE: UNO – SALE E PEPE: QB - RICOTTA DURA: 15 GR.

La dieta mediterranea, tanto ed a ragione celebrata, consiglia di mangiare pasta con verdure ed io che sono “ mediterraneo “ mi adeguo. Utilizzando le mie confuse conoscenze ho preparato questa ricetta.

Utilizzando le foglie superiori di una pianta di cicoria catalogna acquistata al supermercato ricavare un mazzetto tagliato grossolanamente e messo in acqua fredda. Nel frattempo mettere in un padellino anti aderente l’olio, lo scalogno, l’aglio tritati, il peperoncino e soffriggerli per un paio di minuti. Aggiungere i pomodori secchi sott’olio - se non sono sott'olio occorre ammollarli in acqua tiepida -  e cuocere aggiungendo, se è il caso ,  pochissima acqua calda fin quando il tutto sarà bene amalgamato ( ci vorranno una decina di minuti o poco più ) Regolare di sale e pepe. Nel frattempo cuocere in acqua normalmente salata la cicoria unitamente agli spaghetti spezzettati e quando saranno cotti ( hanno lo stesso tempo di cottura ) scolarli e versarli nel sugo. Unire qualche cucchiaiata di acqua di cottura che appena sparirà spegnere il fuoco. Spolverare con una pioggerellina di ricotta dura e servire.

venerdì 4 ottobre 2024

 

PASTA E FAGIOLI IN CREMA DI BROCCOLI

INGREDIENTI: SEDANO: UNA PICCOLA COSTA – CAROTA: UNA MEDIA – AGLIO: TRE SPICCHI – SCATOLA DI FAGIOLI DA 400 GR. -- PEPERONCINO PICCANTE FRESCO: UNO – BROCCOLI: UNA PICCOLA PIANTA – PASTA TUBETTINI: 70 GR. – OLIO EVO: CINQUE CUCCHIAI – SALE E PEPE : QB.

TEMPO: 50 MIN. – DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI PER 2 o 3 persone

 Questa ricetta credo sia unica, almeno fino a prova contraria. La peculiarità risiede nel fatto che ad una comune pasta e fagioli è stata aggiunta la crema di broccoli. In una padellina versare l’olio evo, la carota, il sedano, l’aglio, il gambo della pianta di broccolo ben pelata,  tutti tritati non proprio finemente. Ridurre il peperoncino in pezzettini ed aggiungerli alle verdure cominciando la cottura a fuoco moderato fin quando le verdure non saranno appassite. Unire i fagioli con il loro liquido di governo, rimestare e cuocere ancora a fuoco moderato per una decina di minuti. Nel frattempo si saranno lessati i broccoli, ritirati dopo poco meno di dieci minuti e frullati aggiungendo se mai poca acqua di cottura.  Nella stessa acqua in cui sono stati lessati i broccoli  si saranno cotti e ritirati al dente i tubettini che saranno poi  aggiunti ai fagioli ancora in cottura per una decina di minuti. Nella pasta e fagioli oramai cotta e bene amalgamata aggiungere il frullato di broccoli, rimestare, pepare e regolare di sale e  quando tutto sarà bene amalgamato ( dopo un paio di minuti ) impiattare e servire ben caldo aggiungendo al top un filo di olio evo.

PS. Coloro che sono intolleranti al peperoncino possono ovviamente non utilizzarlo ( ma non sanno cosa si perdono )

giovedì 3 ottobre 2024

 

BAVETTE CON CREMA DI MELANZANE E RICOTTA

INGREDIENTI: MELANZANE: DUE MEDIO GRANDI – CIPOLLA: UNA MEDIO GRANDE – POMODORI PERINI: SETTE o OTTO, secondo grandezza – RICOTTA VACCINA:250 GR. – FORMAGGIO GRANA: 50 GR. – OLIO EVO: SEI CUCCHIAI – BASILICO, SALE E PEPE: QB.

TEMPO: 40 MIN. – DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI: LIBERE

Tutto nasce dall’aver acquistato un bicchiere per frullatore e dalla voglia di utilizzarlo subito! In una padella anti aderente versare l’olio , la cipolla affettata grossolanamente e lasciar soffriggere per cinque minuti a fiamma moderata. Aggiungere i pomodori spezzettati e continuare la cottura per una decina di minuti. Ridurre in tocchetti le melanzane ed aggiungerli al sugo. Cuocere a fiamma leggermente più alta. Salare e pepare. Aggiungere il basilico. Rimestare di tanto in tanto se mai aggiungendo un filo di acqua tiepida. Quando tutto sarà bene amalgamato togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, aggiungere la ricotta e frullare con un mixer ad immersione. Mettere la metà del formaggio grattugiato  ed ancora un pizzichino di pepe. Gli amatori avrebbero potuto inserire un peperoncino piccante fresco assieme alla cipolla. Versare parte della salsa in una zuppiera. Nel frattempo si saranno cotte le bavette ( oppure a scelta altra pasta lunga o corta ) e versate nella zuppiera. Rimestare, aggiungere una spolverata di formaggio e servire!

PS. Ovviamente si userà la quantità giusta per condire la pasta, la parte avanzata si può conservare in frigo per tre o quattro giorni oppure in freezer per molto più tempo.