OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


lunedì 24 febbraio 2020


DOVE STA LA VERITA’?
La verità sta soltanto nei numeri che sono gli unici a non tradirci. Questo coronavirus è nato in Cina ed ha avuto un suo lontano parente chiamato SARS venuto alla luce nella provincia cinese di Guangdong, nel novembre 2002. La popolazione mondiale non fu tutta vaccinata pur tuttavia la specie umana non si contrasse. Credo che la preoccupazione risieda nella velocità di contaminazione del virus antico o moderno e nella mancanza di una specifica medicina per sconfiggerlo. Già nel 1918 ci fu un’altra pandemia chiamata familiarmente “ spagnola “ . Anche questa pandemia nacque in Cina, guarda caso. Si pensò ad un virus che dai volatili passò ai maiali e da questi agi uomini causando la morte di 600.000 persone solo in Italia. La Cina ha un altro primato zoologico: la peste suina. A Padova sono state sequestrate dieci tonnellate di carne di maiale cinese sospettata di veicolare peste suina. Fatta un po’ di storia epidemiologica occorre pensare a come difendersi. La prima cosa da dire è che ogni difesa deve partire dall’efficacia dei provvedimenti e dalla sapienza di coloro che li impartiscono. E qui casca l’asino! Provvedimenti tardivi o demenziali! Sorvoliamo sul ritardo col quale la Cina ha dato la notizia o sulla incriminazione del medico cinese Li Wenliang che per primo dette l’allarme e per poco non venne incarcerato e che infine sfortunato passò a miglior vita. La prima cosa che questo tragicomico governo ha fatto è stata quelle di chiudere gli aeroporti agli aeromobili da e per la Cina dimenticando che un cinese che per diversi e svariati motivi avesse voluto o dovuto venire in Italia avrebbe potuto prendere un aereo per Francoforte e da qui giungere da noi senza problemi. Mi viene in mente una barzelletta: un bandito si rifugia in un cinema ed il maresciallo dei carabinieri ( scusatemi , dico senza offesa ) comanda ai suoi militi di bloccare tutte le uscite per arrestare il malvivente. Si accendono le luci in sala e ci si accorge che il fuggitivo è fuggito nonostante il presidio delle uscite. Il maresciallo rimprovera aspramente i suoi sottoposti dicendo loro: non vi avevo detto di bloccare le uscite? E, Gargiulo pronto risponde: si, maresciallo, ma non mi avete detto di bloccare anche le entrate !!
Tornando al coronavirus dico che si naviga tra coloro che minimizzano il problema con le sue specificità e coloro che ne descrivono le conseguenze negative parossistiche. Come dicevano i nostri padri latini: “in medio stat virtus”! Ne’ sottovalutare e nemmeno esagerare. Sono state chiuse le scuole, gli stadi, i musei, e perfino alcune chiese ( il duomo di Milano in testa )la Comunione non viene data e tra poco si sospenderanno tutti i Sacramenti che prevedono l’uso delle mani. Durante la celebrazione della Messa domenicale l’invito a scambiarsi il segno della pace verrebbe sostituito “ salutatevi sventolando il fazzoletto”!!!!
Il panico generale è il nemico più pericoloso. Corsa ai supermercati come se fossimo alla vigilia di un conflitto mondiale e più si osservano questi fenomeni e più si precipita nello sconforto e nella desolazione.
Pensiamo al numero degli infettati e soprattutto al numero dei sopravvissuti senza cure specifiche. La percentuale dei decessi si attesta dappertutto a poco più o poco meno del 2% e nella maggior parte dei casi si tratta di persone già debilitate da gravi patologie e con le difese immunitarie poco attive.
Sarebbe stato sufficiente dire alla popolazione di non frequentare luoghi affollati, di starnutire guardandosi le scarpe e di chiamare un apposito numero telefonico nel caso in cui la febbre si associ a qualche disturbo respiratorio evitando i “ pronto soccorso “ in via precauzionale.
Credo che si sia trasmesso soltanto panico che è il peggior consigliere.
Nel resto dell’Europa non vi è una situazione come quella italiana e non certo perché il coronavirus abbia scelto il bel paese per fare le sue vacanze, altrove hanno messo in atto tutti gli accorgimenti per identificare efficacemente il primo caso ed isolarlo.
La nostra atavica inefficienza, il nostro congenito pressapochismo, la nostra voglia dei politici di saperne più degli esperti virologi ha creato la situazione unica in Europa.
Probabilmente sarà allo studio di mettere in letargo il popolo italiano per due settimane o ventidue giorni in modo tale che chi deve morire muoia e chi non sia stato infettato possa sopravvivere!

Nessun commento:

Posta un commento