OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


sabato 4 febbraio 2017

EUROPA A DUE VELOCITA'............. UNA IN QUARTA ED UN A MARCIA INDIETRO

In questi ultimissimi giorni si sentono mormorii e brusii in merito alla possibile uscita dell’Italia dall’euro o quanto meno alla sua collocazione in una fascia di Stati di serie B, non allineati con quelli del nord capeggiati dalla signora Angelina Merkel. La cancelliera, addirittura nel prossimo summit di marzo celebrativo del sessantennale del trattato di Roma ,vorrebbe  che nel documento finale sia inserita la possibilità di avere una Europa a due velocità!
Per quello che mi riguarda sono stato sempre un sostenitore dell’uscita dell’Italia dall’euro a meno che non si fossero cambiate le regole dell’unione europea nata male e proseguita peggio.
Lasciamo stare le elucubrazioni su chi ha fatto bene e per tempo ( aggiungo io furbescamente e per essere furbi occorre essere soprattutto preparati ) i compiti a casa e chi, come noi, è stato a cincischiare su formule, formulette, elargizioni pre elettorali allo scopo di mantenere il proprio scranno e le influenze giuste per indirizzare l’economia nazionale a beneficio di pochi ed a scapito di molti!
Voglio partire da un dato di fatto incontrovertibile: la Germania ha un notevole surplus commerciale ( che corrisponde al deficit commerciale di altri paesi ) ed una moneta debolissima in relazione alla forza della sua economia.
In questi casi si renderebbe necessaria una rivalutazione della sua moneta. Ma la sua moneta è anche la nostra e quindi non si può rivalutare! La Germania continuerà a fare affari d’oro a discapito degli altri paesi ai quali si rimprovera ogni incapacità.
Per contro quando una economia è debole ed ha una moneta forte o si mette in moto l’economia stessa oppure si deve svalutare la moneta. Tertium non datur! Ed anche questo non lo si può fare!
Ora la Germania dopo averci sfruttato ci vorrebbe dare un calcio nel sedere e buttarci fuori dall’euro ipotizzando una tranquillizzante “ Europa a due velocità “!
Cosa ha fatto la Germania fino ad oggi? E’ interessante saperlo!
Ora fino al 2012 con una politica di vendor financing le banche tedesche davano credito ai paesi periferici e questi grazie a questi finanziamenti comperavano prodotti tedeschi. Questa politica creditizia ha fatto si che i crediti avanzati dalle banche tedesche diventassero enormi e le banche prenditrici in difficoltà nel restituire questi prestiti. A questo punto è intervenuta  la BCE che con mille miliardi di crediti  long term refinancing operation al tasso dell’1%indirizzati verso le banche periferiche  ha permesso loro di rimborsare i debiti nei confronti delle banche tedesche salvandole da un rischio notevole di liquidità. Abbiamo salvato le banche tedesche con i soldi nostri ! per il principio dei vasi comunicanti se i tedeschi sono stati bravi e furbi noi siamo stati asini e coglioni ( scusate il francesismo )
In conclusione il surplus commerciale della Germania era fatto con i soldi dei paesi cosiddetti periferici che non avrebbero potuto comperare i prodotti tedeschi se non grazie ai crediti loro concessi dalle banche tedesche.
Ora questo schema si è quasi esaurito per quello che riguarda l’Italia, la Grecia e la Spagna e la grande Germania sta facendo la stessa cosa con la Francia. La Germania dopo aver preso tutto quello che poteva prendere da noi ora vorrebbe darci un calcio nel sedere ed è per questo che recentemente ho detto che è molto meglio andarcene con le nostre gambe che essere sbattuti fuori! La Germania oggi sta mantenendo il suo surplus commerciale grazie alla Cina ed agli Stati Uniti d’America. Per questo motivo il nostro amico Donald ha detto che il suo problema è la Cina e l’Europa e che è pronto a prendere le misure necessarie per proteggere l'economia del suo paese! Vuoi vedere che ci salverà Trump?
Mediobanca ed Unicredit hanno fatto recentemente uno studio approfondito per evidenziare costi e benefici di una nostra uscita dall’euro e credo che alla fine i valori si compenseranno. Da questo studio è venuto fuori che come si dice a Roma: se po’ fa ! Ah dimenticavo un detto della Puglia del nord: è meglie esse cap d’alice ke cod de Balen! Che per gli altoatesini suona: è meglio essere testa di acciuga che coda di balena!

Nessun commento:

Posta un commento