OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


domenica 25 settembre 2016

RAVIOLI DI PATATE E ZUCCHINE

INGREDIENTI: PER IL RIPIENO:  PATATE :300 GR. - FORMAGGIO GRANA GRATTUGIATO: 200 GR. - ZUCCHINA: UNA MEDIO-GRANDE - PROSCIUTTO CRUDO: 50 GR. - SALE E PEPE: QB - OLIO EVO: SEI CUCCHIAI

PER LA SFOGLIA: FARINA 00: 300 GR. - UOVA : TRE - SALE: QB.

PER IL RAGU': CIPOLLA, SEDNO E CAROTA 150 GR CAD. - OLIO EVO: SEI CUCCHIAI - POLPA DI POMODORO: UNA SCATOLA - VINO BIANCO SECCO: MEZZO BICCHIERE - BURRO: UN PEZZETTO - SALE E PEPE: QB.

PER CONDIRE ALTRI 100 GR. DI GRANA GRATTUGIATO.

TEMPO 120 MINUTI -       DIFFICOLTA’ : MEDIA-      DOSI PER 5/6 PERSONE
  
Lessare le patate. Ridurre la zucchina in filamenti. In una padella anti aderente versare l'olio e porre al fuoco moderato. Unire la zucchina e cuocere a fuoco moderato aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo qualche minuto aggiungere il prosciutto crudo ridotto in piccolissimi pezzi. Cuocere per qualche minuto.
Una volta cotte le patate passarle allo schiacciapatate e metterle in una zuppierina. Aggiungere le zucchine con il prosciutto. Unirvi anche il parmigiano e rimestare per bene per amalgamare il composto. Metterlo da parte.
Procediamo ora con la sfoglia. Versare sulla spianatoia ( tagliere per fare la pasta ) la farina, un pizzico di sale e le uova intere. Amalgamare per bene lavorando la pasta fino ad ottenere un panetto morbido. Coprire il panetto con una ciotola ed attendere una ventina di minuti.
Se si dispone della macchinetta per la pasta è meglio altrimenti occorre fare la sfoglia con il mattarello. Ricavare delle strisce  sulle quali deporre un pizzico del ripieno. Piegare su se stessa la striscia  pigiando attorno ai ravioli  che si stanno formando per fare uscire l'aria.  Con la rotella dentata ricavare appunto i ravioli allineandoli per farli asciugare prima di tuffarli nell'acqua bollente delicatamente salata. Prima di cuocerli rigirarli su se stessi in modo da lasciare asciugare anche la parte che poggiava sulla spianatoia. Cuocere i ravioli delicatamente altrimenti corrono il rischio di rompersi.
Per il completamento della ricetta occorre disporre del ragù alla bolognese procedendo come segue: tritare finemente una cipolla media, una carota ed un gambo di sedano. In una tegame anti aderente versare sei cucchiai di olio evo ed il  pezzetto di burro. Porre a fuoco moderato. Appena il burro sarà sciolto aggiungere gli odori e cuocere fino a stufarli. Aggiungere la carne trita e rosolarla. Sfumare con un mezzo bicchiere di vino. Regolare di sale e pepe ed unirvi la polpa di pomodoro cuocendo per 90 minuti.

Una volta cotti i ravioli, aiutandosi con un colino, prenderne una parte e stenderla su di un piatto da portata, spolverizzarli con formaggio grana e aggiungervi qualche cucchiaiata di ragù. Rifare la stessa operazione fin quando saranno terminati i ravioli. Coprire con formaggio grana grattugiato e servire. I ravioli non devono annegare nel ragù che deve più o meno...sporcarli!

Nessun commento:

Posta un commento