OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


martedì 17 marzo 2015

Lasciate che la magistratura faccia il suo corso!

Questa è la frase che i politici più o meno vicini al lestofante ripetono con roboante retorica. Si, la magistratura faccia il suo corso!
Quale corso?
Il PM indaga, il GIP rinvia a giudizio, l’indagato va in carcere oppure agli arresti domiciliari. Gli avvocati ben pagati e professionalmente all’altezza della situazione cominciano a menar il can per l’aia sperando in una modifica del codice penale o nella prescrizione. Alla fine tutti assolti!
In questo Paese non esiste un’etica, non esiste il decoro della carica che si ricopre sempre ottimamente pagata. Il baciato dalla fortuna prospera beatamente ed i suoi ….vicini di banco o di casta non si accorgono di nulla. Una marea di ingenui o di collusi, tertium non datur!
La corruzione ha cambiato strategia. Non più direttamente il politico corrompe o si fa corrompere, bensì i capi delle burocrazie, coloro che devono concedere ed affidare, coloro che fanno il bello ed il cattivo tempo. La più grande mangiatoia è quella rappresentata dalle opere pubbliche. Nessuna opera pubblica è giunta mai a compimento rispettando i costi iniziali ed i tempi di consegna. Il costo iniziale comprende la percentuale da spartire tra coloro che con diverse attribuzioni prendono parte all’operazione. E sia, ma i voraci corrotti non si accontentano e autorizzando aumento dei costi ricalcolano a loro beneficio nuove percentuali. Come mai nessuno pone l’accento sul fatto che le nostre opere pubbliche costano più  o meno il doppio di quanto costano le opere simili all’estero? Un ministro che vive col suo modestissimo stipendio da ministro, ma che scorazza per il mar tirreno con la sua barchetta di 22 metri come mai non dà nell’occhio inducendo qualcuno a chiedersi come mai? Ho l’impressione che vi sia un sodalizio tra tutte le forze politiche che hanno come obiettivo il campa e lascia campare tanto è così che si è sempre fatto e così che si farà. Il governo e/o il Parlamento dovrebbero sia pure per salvar la faccia inasprire sensibilmente le pene, eliminare nel contempo ogni prescrizione per creare un po’ di sano panico tra coloro che corrompono o sono sul punto di corrompere. In un Paese dove la corruzione, il nepotismo ed il voto di scambio è ai massimi livelli si parla di salvaguardia della privacy, della eliminazione dell’angoscia  causata dalla lungaggine dei processi, dal vivere sotto la spada di Damocle della probabile condanna. Un ministro chiacchierato afferma di non aver mai chiesto nulla per se o per il figliolo, pur ammettendo che qualche regalo non richiesto è giunto a destinazione. Vi è inoltre la storia delle case acquistate ad un terzo del loro valore, mentre il saldo è stato versato ad insaputa dell’acquirente!
Sto leggendo un libro scritto da Travaglio e Gomez dedicato alla quasi totalità di politici semi sconosciuti e di gran peso, appartenenti a tutte le aree e sono rimasto sconcertato nel vedere l’impaginatura uguale per tutti:
1)    Nome e cognome
2)    Studi completati
3)    Cursus honorum
4)    Trasformismo
5)    Frasi celebri ( alcune sconcertanti )
6)    Indagini alle quali è stato sottoposto
7)    Condanne ricevute
8)    Carcere evitato per prescrizione o indulto
Come è possibile che da questi soggetti si possa pretendere la vera lotta alla corruzione ed al nepotismo? Campioni di apparente onestà presi con le mani nella marmellata proprio quando con roboante retorica castigavano i costumi della società corrotta.

Parafrasando lo scrittore Marcello D'Orta dico “ io speriamo che me la cavo “!

Nessun commento:

Posta un commento