OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


venerdì 3 febbraio 2023

 

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

( IN PUREZZA )

INGREDIENTI: CIME DI RAPA GIA’ PULITE: UN CHILO – ORECCHIETTE: 250 GR. – OLIO EVO BUONO: SEI CUCCHIAI – SALE E PEPE: QB.

TEMPO:60 MIN-DIFFICOLTA’: FACILE – DOSI PER 2 – 3 PERSONE

La ricetta ancestrale di questo piatto prevede, a seconda dei gusti , aglio soffritto in olio evo con l’aggiunta di peperoncino piccante ed a volte anche un paio di filetti di alici sott’olio: ottima ricetta,  ma oggi ho fatto una ricetta semplicissima e delicatissima! Le cime di rapa appena colte sono deliziose e gustose, ma se si consumano dopo tanto tento dalla raccolta diventano amare e con le foglie dure. Recentemente ho comperato una mazzo di cime di rapa raccolte da poco tanto che le foglie erano addirittura croccanti da crude. Le ho pulite tenendo solo le foglie medio grandi purché con i bordi verdi e non giallognoli e le cimette sottratte al gambo lungo. Le ho lavate per bene e le ho tuffate per una decina di minuti in una pentola con acqua al bollore regolarmente salata. Tolte le cime di rapa dalla pentola, nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa ho cotto le orecchiette. Eccelse quelle fatte in casa, buone quelle fresche comprate nei supermercati e meno raccomandabili quelle secche, ma come dice l’ottima Alessandra Spinsi di Bologna “” quando mancano i cavalli corrono pur bene anche gli asini”” !!! Appena cotte le orecchiette le ho versate in una zuppiera in cui avevo messo buona parte delle cime di rapa tenute da parte e sminuzzate ( non tanto ) con le forbici. Su tutto ho versato un generoso filo di olio evo buono, ho rimestato ed ho gustato un piatto leggerissimo con un delicato sapore di cima di rapa. Insomma ho assaporato la cima di rapa non violentata con i sapori forti dell’aglio soffritto, del peperoncino ed altro. Provare per credere. Quando troverò cime di rapa ottime alla vista rifarò sempre questa ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento