OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


sabato 20 aprile 2019


LA VIA CRUCIS DEL 19 APRILE 2019

Ieri sera ho seguito la Via Crucis dal Colosseo in Roma, Colosseo che vide moltissimi martiri cristiani  sbranati dalle belve tenute a digiuno, pur di non rinnegare la fede nella quale avevano creduto.
Ho sentito le riflessioni di suor Eugenia Benetti scritte su incarico probabilmente del Santo Padre;  il grido di dolore della Chiesa al cospetto di tante brutalità, sofferenze e morte. Chi mai potrebbe non provare lo sdegno e la vergogna di fronte a tanto dolore!
Le riflessioni tuttavia sono risultate parziali e non hanno coinvolto minimamente i consacrati che hanno fatto scempio di piccole ed innocenti vite.
La croce suor Benedetta l’ha caricata sulle nostre spalle: noi insensibili al grido di dolore, alla cecità gradita pur dir non vedere uomini, donne e bambini dapprima bruciati dal sole del deserto africano e poi annaspanti tra i flutti prima di soccombere inghiottiti dalle fredde acque del “ mare nostrum “.
Vi è sempre l’altra faccia della medaglia che cinicamente ci dice che è impossibile fisicamente accogliere tutti coloro che per diversi motivi pensano di venire in Europa per la giusta e condivisibile motivazione alla ricerca di diverse condizioni di vita.
Per dimostrare la verità di ogni teorema occorre portare i termini al parossismo: possiamo noi accogliere milioni di migranti non solo dall’Africa, ma da tutte le parti del mondo sottosviluppate, governate da dittature o in preda a guerre pluriennali? La risposta è semplicemente: NO!
Più che parlare di accoglienza negata si dovrebbe parlare di incapacità di creare nei luoghi di “ partenza “ le condizioni affinchè non si scelga di partire affrontando disagi estremi ed anche la morte!
Suor Benedetta avrebbe dovuto inserire una riflessione tipo questa: Signore fa che i governanti dei popoli benestanti e tranquilli spendano un po’ dei loro soldini per portare benessere a casa delle povere genti costrette alla migrazione, fa che tutti i popoli benestanti rinuncino a qualche  “ superfluo “ per creare i fondi necessari da destinare ai nostri fratelli bisognosi!
In tal guisa mi sentirei meno responsabile di tante tragedie umane!
Il grido di dolore delle genti difronte alle tragedie è vecchio ed era già  stato lanciato durante la rivoluzione francese e “ cantato “ dal mio concittadino Umberto Giordano nell’Andrea Chenier quando Gerard grida “

La coscienza nei cuor
ridestar delle genti,
raccogliere le lagrime
dei vinti e sofferenti,
fare del mondo un Pantheon,
gli uomini in dii mutare
e in un sol bacio,
e in un sol bacio e abbraccio
tutte le genti amar! (etc.)





Tanto tempo è passato e da allora la terra continua ad essere intrisa dal sangue di innocenti e purtroppo sempre lo sarà !
Homo homini lupus!

Nessun commento:

Posta un commento