OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


martedì 19 febbraio 2019


IL COMMISSARIO MONTALBANO, ULTIMO ATTO?



Si vede che lo scrittore Camilleri ha imboccato il viale del tramonto o addirittura della notte. Qualche considerazione sull’episodio di ieri improntato all’inverosimile. Il medico legale Pasquano muore ( anche nella vita vera ) e la stazione di polizia di Vigata si svuota del tutto tranne che per il commissario che grida i nomi dei suoi collaboratori e Catarrella che piange disperatamente la morte del medico. Se ciò fosse vero Catarrella dovrebbe essere sottoposto ad un TSO! Continuo a sostenere che un simile personaggio getta discredito sulla Polizia di Stato. Si sa che circolano tante barzellette sui carabinieri, come sugli scozzesi loro omologhi, ma inserire carabinieri sciocchi in episodi polizieschi non dovrebbe essere permesso per una serie infinita di motivi, non fosse altro per la gratitudine a queste forze dell’ordine!

La logica vorrebbe che morendo il dott.Pasquano nella stazione di polizia di Vigata, ancora presidiata, qualcuno dicesse al commissario: 

-       Commissario la sa la notizia?
-       Quale?
-       E’ morto il dott. Pasquano.
-        Quando?
-        Questa mattina presto verso le cinque.
-        Mi dispiace tanto, era una brava persona.
-        Quando ci saranno i funerali?
-         Non lo so, ora chiedo e le faccio sapere.
-     Grazie! Tra un’oretta vado a casa del dottore per porgere le condoglianze alla vedova. 

Dopo il funerale assai realistico, sia in casa del dipartito che al cimitero, Montalbano convoca rudemente nel suo ufficio due poliziotti in divisa, mai visti prima, e  i collaboratori Mimì e Fazio  facendoci credere di enunciare chissà quale azione da intraprendere per assicurare alla giustizia gli assassini di Angelino Todaro. La convocazione invece era solo per ricordare la fama del dott. Pasquano incredibile divoratore di cannoli alla siciliana. I tipici dolci sono stati prelevati  dal vassoio dagli astanti con una notevole partecipazione “ religiosa “ tanto che mi aspettavo che facessero il segno della croce nel portare le delizie alla bocca. Nessuna parola  di circostanza proferita per ricordare il  povero defunto. Non parliamo poi dei pianti inverosimili della cameriera di Angelino Todaro. Taccio infine dei personaggi e delle vicende collaterali inutili e prolissi infilati nella storia che poteva benissimo riferirsi soltanto alla vendetta per la morte dei genitori dell’assassino ultranovantenne avvenuta molti decenni prima. Insomma Camilleri avrebbe potuto inserire  anche molti personaggi tratti dalla Bibbia per allungare il brodo senza discostarsi dal  suo ultimo modo di raccontare le storie!! Camilleri e Montalbano basta! Game over !! Non ci fate dimenticare le prime serie del “ Commissario Montalbano.“ Zingaretti, Bocci e Mazzotta sono molto bravi nell’interpretare i ruoli  loro assegnati. Il resto è da cestinare ! Non so se il voto negativo sia da assegnare a Camilleri o allo sceneggiatore, ma credo che un ex aequo sia la soluzione migliore. Ottima invece la fotografia e stupendi i luoghi!

Nessun commento:

Posta un commento