UNA SCOPERTA INTERESSANTE!
( CON RICETTA INCORPORATA )
Questo post non è dedicato espressamente ad una ricetta, ma ad una scoperta che ho fatto ieri e che inserisco nel mio blog ad uso e consumo dei cortesi lettori. Ecco di cosa si tratta!
Come si sa il riso non ha un sapore deciso tanto che lo considero neutrale; esso si sposa benissimo con i condimenti acquistando il loro sapore. Cuocere il riso richiede molto tempo diciamo una ventina di minuti e tanti ne occorrono più o meno per tutti i risotti. Ecco cosa ho scoperto! Cuocere il riso ad assorbimento! L'avevate già scoperto anche voi? Non lo so, in ogni caso ecco come ho fatto io.
In una padella ho messo tre tazzine di riso ( una per ogni commensale, ma in questo caso il commensale ero soltanto io ) e poi sei tazzine di acqua più una per la pentola. Ho salato ed ho messo la pentola sul fuoco normale. Appena il tutto è venuto a bollore ho calcolato cinque minuti, ho tolto dal fuoco e senza coperchio ho lasciato raffreddare.
Risultato:
i chicchi di riso erano perfettemte cotti leggermente al dente, i grani erano tutti separati. ho rimestato con una forchetta per separarli meglio, ho aggiunto un filo di olio ed ho messo da parte il riso per le ricette future.
La prima ricetta che mi è venuta in mente è stata quella di un
RISOTTO CON LE VERZE
INGREDIENTI: RISO come sopra SEI O SETTE CUCCHIAI COLMI - CIPOLLA: LA META' DI UNA GRANDE - VERZA: QUATTRO FOGLIE ESTERNE - OLIO EVO:DUE CUCCHIAI - SALE E PEPE:QB - FORMAGGIO GRANA: DUE CUCCHIAI
TEMPO: 20 MIN (col riso già pronto ) DIFFICOLTA' FACILE - DOSI PER UNA PERSONA
In una padella anti aderente ho versato l'olio, la cipolla e la verza affettate a cui ho tolto la parte centrale. Ho portato a cottura con coperchio e dopo aver aggiunto pochissima acqua. Quando la verza è risultata ben cotta, diciamo dopo una decina di minuti, ho aggiunto il riso rimestando senza aggiungere acqua fin quando il tutto si è ben amalgamato.Considerate il tempo scarso della preparazione nel caso avessi avuto già il riso pronto a disposizione. Da ora in poi preparerò in anticipo un'apprezzabile quantità di riso cotto " ad assorbimento " da utilizzare in molteplici ricette anche le più semplici come quella di un riso burro e formaggio, ça va sans dire dopo averlo opportunamente riscaldato. Mettere il riso in un recipiente con coperchio in frigo ed utilizzarlo secondo il vostro gusto e la vostra fantasia"!
Nessun commento:
Posta un commento