OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


mercoledì 6 settembre 2017

CANTI SACRI

Da molto tempo non frequento la parrocchia e mi dispiace, ma quando la frequentavo per la S.Messa domenicale ne uscivo sconcertato. Mai un inno sacro che possa averlo  già ascoltato e quindi conosciuto, quelli tradizionali come il Sanctus o il Gloria sono stati trasformati in canzoncine folcloristiche. Sant’Agostino diceva “ cantare è pregare due volte “, ma con questi canti moderni non si riesce a pregare nemmeno una volta! Ho avuto modo di vedere in televisione culti protestanti, evangelici ed ortodossi ebbene i loro canti erano tali che sembravano incenso che saliva fino alle alte vette del cielo !
Giuseppe Giusti nella sua poesia “ Sant’Ambrogio” descriveva il suo ingresso appunto nella chiesa di Sant’Ambrogio in Milano mentre veniva celebrata una funzione religiosa per i  tedeschi:

…….da quelle bocche che parean di ghiro,
un cantico tedesco, lento lento
per l'aër sacro a Dio mosse le penne;
era preghiera, e mi parea lamento,
d'un suono grave, flebile, solenne,
tal, che sempre nell'anima lo sento:



Non penso di sbagliare nel dire che tale preghiera giunse al cospetto di Dio !
In alcune chiese, specialmente nella Messa dedicata ai ragazzi accade di tutto: braccia elevate al cielo, mani che ondeggiano, battimani ritmici, suoni di bongo, chitarre e chitarrine un vero e proprio oltraggio.
Ricordo una vecchia canzone intitolata: “Arriva il direttor “ il cui ritornello potete ascoltarlo qui di seguito,





 mentre le parole potrebbero essere sostituite con queste altre:


Battiam battiam le mani
Arriva il Salvator
Battiam battiam le mani
A nostro Signor
Gettiamo tulipani
e mazzolin di fior
cantiamo tutti in coro
evviva il Salvator


In chiesa si deve creare una atmosfera sacra, si deve ascoltare un melodioso suono di organo e sentire un profumo di incenso. Per non parlare poi di alcuni sacerdoti che al momento dell’elevazione recitano la formula della consacrazione come se avessero fretta di andare a rimestare la pentola dei fagioli che la perpetua ha lasciato sui fornelli! La formula va scandita lentamente nella consapevolezza del miracolo che si sta compiendo; pane e vino si trasformano in corpo e sangue di Cristo !
Insomma credo che la Chiesa debba correre ai ripari altrimenti andare ad ascoltare la  S.Messa sarà come passare per la sezione del partito per un frettoloso saluto ai compatrioti !

Nessun commento:

Posta un commento