OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità. (Immanuel Kant )


Cicerone:
(106 a.C. 43 a.C. )

"LE FINANZE PUBBLICHE DEVONO ESSERE SOLIDE, IL BILANCIO DEVE ESSERE EQUILIBRATO, IL DEBITO PUBBLICO DEVE ESSERE RIDOTTO, L'ARROGANZA DELL'AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE COMBATTUTA E CONTROLLATA, E GLI AIUTI AI PAESI STRANIERI DEVONO ESSERE RIDOTTI AFFINCHÉ ROMA NON FALLISCA. LE PERSONE DEVONO ANCORA IMPARARE A LAVORARE INVECE DI VIVERE CON L'ASSISTENZA PUBBLICA.


La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù. Aldous Huxley

Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i diritti individuali: non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa cucinare per cena. (Larry Flynt)

NON E' UNA COLPA DESIDERARE UN ATTIMO DI PACE ALMENO AL TRAMONTO DELLA VITA. ( JOHN LE CARRE' )

Quando a causa degli anni

non potrai correre, cammina veloce.

Quando non potrai camminare veloce, cammina.

Quando non potrai camminare, usa il bastone.

IL MEGLIO E' NEMICO DEL BENE!!

CONTRA FACTUM NON VALET ARGUMENTUM !!!


QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE SI FUGGE, TUTTAVIA CHI VUOL ESSER LIETO SIA DI DOMAN NON V’è CERTEZZA



SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU



PROPOSTE DI CUCINA DAL WEB ( per conoscerle cliccaci su )


venerdì 17 aprile 2020


FINALMENTE! SI’…. FINALMENTE
Sono le 002 del 17 aprile 2020 ed ho appena finito di vedere LA TRAVIATA in una splendida edizione di trenta anni fa. Dal Teatro alla Scala, Maestro concertatore e direttore d'orchestra Riccardo Muti, regia teatrale e televisiva di Liliana Cavani, scene di Dante Ferretti. Tra gli interpreti principali: Tiziana Fabbricini, Nicoletta Curiel, Antonella Trevisan e Roberto Alagna.
Il commento di un grande critico musicale:

All’alzarsi del sipario finalmente un wow. Scene, costumi, ambiente tutto alla perfezione. Una goduria dimenticata per gli occhi. La regia perfetta, i cantanti e le comparse si sono mossi naturalmente senza alcuna forzatura, le espressione dei visi esattamente come avrebbero dovuto essere. Liliana  Cavani perfetta, insomma un’opera semplicemente perfetta. Finalmente un’opera ambientata perfettamente, lontanissima dalle bestemmie di opere ambientate fuori dal tempo e dallo spazio. Come non si può dimenticare una Tosca in una caserma delle famigerate SS, come una Butterfly in un postribolo giapponese ed altre scempiaggini come ad esempio una recente Turandot mandata in onda con i costumi e le scene degni del film Eyes Wide Shut. Continuo a dire che nei libretti delle opere sono minuziosamente descritti e prescritti scene, costumi, e location ( come si dice ora ).Giuseppe Verdi, pianse ed amò per tutti. Verdì soffrì la morte di due figli a due soli mesi di distanza, quindi la morte della prima moglie Margherita Barezzi di soli 26 anni, dopo altri otto mesi. Questo dolore lo infuse nelle sue opere e questo dolore merita rispetto non sconvolgendo e travisando quanto lui ed i suoi librettisti hanno bene evidenziato.
Grande orchestra, Muti giovanissimo, eccelso maestro concertatore e direttore d’orchestra, Tiziana Fabbricini superba specialmente nei suoi acuti filati e smorzati ( nell’edizione del 1992 la Fabbricini trionfò letteralmente e interpretò Violetta Valery per oltre 150 volte ), gli altri cantanti bravi. Se proprio devo fare un appunto direi che a parte le note romanze facilmente comprensibili le meno note difettavano nella dizione - forse a causa dell'audio imperfetto nella registrazione - ed è stato un peccato la mancanza dei sottotitoli perché in alcuni momenti le emissioni canore erano perfette, ma le parole non si capivano mentre proprio in quei momenti si estrinsecava tutto il patos che giganteggiava nel presente lasciando intravedere sofferenza e speranza per il futuro.  Intensa e struggente la scena finale della morte di Violetta senza eccessi e sbavature. Insomma ieri ho fatto pace con la lirica; occhi, orecchi e cuore si sono abbracciati…. a dispetto del Covid-19 che ha proibito ogni abbraccio !!!

Nessun commento:

Posta un commento