OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

QUANTO E' BELLA GIOVINEZZA
CHE SI FUGGE, TUTTAVIA
CHI VUOL ESSER LIETO SIA
DI DOMAN NON V'è CERTEZZA

SEZIONE DEDICATA AL MIO DIARIO, SE VUOI CONSULTARLA CLICCA SU:

il mio diario ( PENSIERI IN LIBERTA' )

SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU

domenica 8 aprile 2018


RAGU’ CON FUNGHI CHAMPIGNON
(Principalmente per gnocchi di patate)

INGREDIENTI: CIPOLETTE BIANCHE: 150 GR. – PANCETTA DOLCE:100 GR. – FUNGHI CHAMPIGNON: 200 GR. – POLPA DI POMODORO: 900 GR. – SALAME PICCANTE: DUE FETTINE SPESSE UN mm. – VINO BIANCO SECO: ¼ DI BICCHIERE DA VINO – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO - BASILICO SECCO: UN CUCCHIAINO SCARSO – SALE E PEPE: QB.

Tempo 90 minuti          Difficoltà: facile           Dosi per diverse persone

In un tegame anti aderente versare l’olio ed aggiungere la cipolla affettata sottilmente ed i funghi affettati. Cuocere a fuoco moderato e dopo una decina di minuti aggiungere i cubetti di pancetta dolce. Continuare la cottura a fuoco moderatissimo e quando si sarà formato un sughetto sfumare con il vino bianco dopo di che aggiungere il salame ridotto in piccolissimi pezzi. Regolare di sale e pepe. Cuocere per una decina di minuti ed infine aggiungere la polpa di pomodoro.  Cuocere per quaranta minuti a fuoco dolcissimo e quando tutto sarà bene amalgamato aggiungere il basilico. Dopo altri dieci minuti togliere dal fuoco e con questo ragù condire pasta corta o gnocchi di patate come quelli che indico di seguito.

GNOCCHI DI PATATE UTILIZZANDO FIOCCHI DI PATATE

Ho utilizzato per questa preparazione una busta da 125 grammi di purè Carrefour precisando che vi sono buste di purè CON patate ed altre DI patate. Il significato è pacifico. Allora con un bustina di prodotto DI patate ho preparato un purè piuttosto solido usando 500 ml di acqua con un po’ di latte. ( invece di 400 ml di acqua ed altrettanti di latte )Ho messo sulla spianatoia il purè di patate aggiungendo un uovo. Ho aggiunto tanta farina fin quando ho ottenuto un composto corposo e facile da lavorare. Ne ho ricavato dapprima un tubicino e poi gli gnocchi adoperando una grattugia concava oppure una forchetta.
Gli gnocchi sono risultati identici a quelli fatti tradizionalmente lessando le patate.

Nessun commento:

Posta un commento