OGNI POLITICA DOVRA' PIEGARE LE GINOCCHIA DAVANTI ALLA MORALE.
IMMANUEL KANT

QUANTO E' BELLA GIOVINEZZA
CHE SI FUGGE, TUTTAVIA
CHI VUOL ESSER LIETO SIA
DI DOMAN NON V'è CERTEZZA

SEZIONE DEDICATA AL MIO DIARIO, SE VUOI CONSULTARLA CLICCA SU:

il mio diario ( PENSIERI IN LIBERTA' )

SE VUOI ASCOLTARE LE CANZONI E LE ROMANZE DI UNA VOLTA CLICCA SU

giovedì 5 ottobre 2017

POLPETTONE……..AVANZATO!

Premessa. La stagione è propizia per preparare ottimi brodi con carne che non sempre poi è tenera e gustosa, spesso è filacciosa  e stopposa. Certo si può condire con salse a base di peperoni e cipolle, ma ho pensato ad un polpettone intrigante.

INGREDIENTI: LESSO DI VITELLONE: 500 GR. – SOPRACOSCIA DI POLLO: UNA - UOVA: DUE – CAROTA UTILIZZATA PER IL BRODO: UNA GRANDICELLA – PANE RAFFERMO: DUE FETTE DI MEDIA GRANDEZZA – FORMAGGIO GRANA: 100 GR. – MORTADELLA: 75 GR. -  SALE : QB  PER L’EVENTUALE SALSA: 4 CIPOLLE GROSSE, OTTO CUCCHIAI DI OLIO EVO – UNA FOGLIA DIA ALLORO

TEMPO: 90 MINUTI -  DIFFICOLTA’ : SEMPLICE – DOSI PER 6 PERSONE

Prelevare dal brodo appena fatto il pezzo di vitellone e la sopracoscia di pollo e frullarli per bene. Porre il frullato in una zuppiera, regolare di sale, aggiungere le due uova intere ed il pane precedentemente ammollato in acqua calda. Aggiungere il formaggio grana ed impastare per bene. Ridurre la fetta intera di mortadella in cubetti piccoli ed unirli al composto, amalgamare bene e passarlo poi su di un foglio di carta da forno.Con la parte esterna della mano tracciare un solco profondo nel quale inserire la carota. Richiudere sovrapponendo i lembi, avvolgere il polpettone nella carta da forno facendo prendere la forma di un grosso salame e pressare energicamente. Formare una grande caramella avvolgendo su se stesse le estremità. Con uno spago da cucina legare per bene il “ salame “. Ungere la carta da forno ed infornare per 45 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare il polpettone, liberarlo dalla carta da forno e fare delle fettine alte un centimetro. Servire tiepido.


Dal momento che non c’è un sughetto disponibile nella pirofila da forno suggerisco di utilizzare una salsina di pomodoro fresco.

Nessun commento:

Posta un commento